Programma di viaggio
1º giorno - Kathmandu
Arrivo a Kathmandu, incontro con i nostri rappresentanti locali e trasferimento in albergo. Giornata a disposizione per un primo contatto con la capitale del Nepal.
2º giorno – Kathmandu/Swayambunath/Patan
In mattinata visita della città, di Durbar Square e di Swayambunath, il più antico stupa del Nepal. Nel pomeriggio trasferimento a Patan e visita dell’antica capitale di uno dei molti regni della Valle di Kathmandu, con i suoi numerosi palazzi, stupa e pagode.
3º giorno – Kathmandu/Pashupatinath/Bodnath/Bhaktapur
Dopo colazione visita di Pashupatinath, la piccola Benares del Nepal, dove si svolgono i rituali delle cremazioni e di Bodnath, il più grande stupa buddista al mondo e meta di pellegrinaggi da tutto il Nepal. Nel pomeriggio trasferimento a Bhaktapur, famosa città medioevale dove è possibile ammirare alcune delle testimonianze dell’architettura nepalese. Bhaktapur è anche famosa per le ceramiche e per la lavorazione dei tessuti.
4º giorno – Kathmandu/Lhasa
Trasferimento in aeroporto e partenza per Lhasa, città situata a 3650 metri di altitudine e cuore del Tibet. Arrivo all’aeroporto di Lhasa e trasferimento in albergo. Il resto della giornata è libero e dedicato all’acclimatazione.
5º giorno – Lhasa
Giornata dedicata alla scoperta di Lhasa, con i suoi magnifici palazzi, monasteri e bazar. Visita del palazzo di Potala, con le sue 1000 camere, i suoi 117 metri di altezza e i suoi 13 piani, del palazzo di Norbulinka, del tempio di Jokhang, il più sacro fra i templi tibetani. Parte del tempo è dedicato anche a passeggiare fra le stradine di Barkhor, la vecchia zona di mercato di Lhasa, rimasta immutata nei secoli.
6º giorno – Lhasa/Samye/Tsedang
In mattinata trasferimento a Tsedang, con sosta lungo il tragitto per la visita del monastero di Samye, attraverso il fiume Yarlung, il primo fondato in Tibet da Padmasambhava nell’VIII secolo. Arrivo nel pomeriggio a Tsedang. Sistemazione in hotel e pernottamento.
7º giorno – Tsedang/Yamdrok Lake/Gyangtse
In mattinata partenza per Gyangtse lungo la Valle dello Tsangpo attraverso vari passi, tra cui quelli di Kamba La (4794 m slm) e Karo La (5045 m slm). La strada costeggia lo splendido lago Yamdrok. Sistemazione in hotel e pernottamento.
8º giorno - Gyangtse/Xigatse
Visita del monastero Palkhor Choide e del chorten Kumbum, il cui nome significa letteralmente “centomila immagini” per indicare il grande numero di dipinti e statue di divinità che ospita. Proseguimento per Shigatse con un viaggio di circa due ore e visita del monastero di Tashilumpo, edificato nel 1447 e caratterizzato dal tetto dorato che domina la cittadina. Sistemazione a Shigatse, situata a 3900 metri.
9º giorno – Xigatse/Shakya/Xegar
Un’altra giornata di lungo trasferimento per raggiungere Shegar, lungo il percorso sosta e visita al monastero di Shakya, fondato nel 1073 e racchiuso da mura prima di superare il passo di Lhakpa La ( 5220 metri). Sistemazione a Shegar, a 4350 metri.
10° giorno - Xegar/Rongbuk/Xigatse
Dopo colazione partenza per Rongbuk, punto di partenza verso il Campo Base del Monte Everest sul versante tibetano, attraverso il Pangla Pass a 5150 mt. Visita del famoso monastero buddista all’interno del viallaggio da dove si può ammirare in tutta la sua imponenza, la montagna più alta del mondo. Nel pomeriggio rientro a Xigatse, sistemazione in albergo e serata a disposizione.
11º giorno – Xigatse/Sera/Drepung/Lhasa
Nelle prime ore della mattina reintro a Lhasa con sosta e visita alle due città monastiche più importanti: Drepung che letteralmente significa “chicchi di riso sparsi sulla montagna” e Sera o “collina” nata ai piedi del Monte Sera Wuze. Successiva sistemazione in albergo e resto della serata a disposizione per le ultime visite e per gli ultimi acquisti.
12º giorno – Lhasa/Kathmandu
Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Nepal. Arrivo a Kathmandu, trasferimento e sistemazione in albergo. Resto della giornata a disposizione per le ultime visite o per gli ultimi acquisti.
13º giorno – Kathmandu/Italia
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Alberghi previsti
Kathmandu: MARRIOT FAIRFIELD HOTEL
Lhasa: XINGDING HOTEL
Gyangtse: HOTEL GYANGTSE
Xigatse: HOTEL MANSAROVAR
Xegar: HOTEL EVEREST QOMOLANGMA
NB: gli alberghi sono soggetti a riconferma al momento della prenotazione
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?